SABATO 18 MAGGIO 2024




L'iniziativa

Castellammare, tra i tesori nascosti gli studenti riscoprono la chiesetta di San Raffaele Arcangelo

Incontro sul progetto degli alunni del liceo artistico Seniore

di Redazione
Castellammare, tra i tesori nascosti gli studenti riscoprono la chiesetta di San Raffaele Arcangelo

A Castellammare tra i tesori nascosti riscoperta dagli studenti del Plinio Seniore la chiesetta di San Raffaele Arcangelo.

Nell’ambito del progetto promosso dalla Direzione Scolastica Regionale “I Tesori nascosti della Campania”, gli allievi del Liceo Artistico Plinio Seniore di Castellammare di Stabia hanno individuato nella chiesetta di San Raffaele Arcangelo, un sito storico adatto alla riscoperta di antiche tradizioni della città di Castellammare di Stabia. Il tempietto, costruito nel XIX fu protagonista del culto a San Michele Arcangelo. I tesori nascosti della Campania, progetto promosso dalla Direzione. 

Sabato 4 maggio, durante la manifestazione aperta a tutti gli studenti, gli allievi del Liceo Artistico coadiuvati dal professor Antonio Sbrizzi, attraverso immagini e informazioni, tratte dal sito liberoricercatore.it, hanno descritto le peculiarità della chiesetta, l’essenzialità del luogo, le argute soluzioni di spazio che un tempo servirono a fare dello stabile un luogo di culto a tutti gli effetti.

La professoressa Mariella Sicignano ha ringraziato gli ospiti porgendo a tutti un caloroso benvenuto.

Sono intervenuti l'architetto e professore Amedeo La Nave, che ha parlato delle origini del Liceo Artistico a Castellammare di Stabia. il dottor Corrado Di Martino collaboratore di Redazione di Libero Ricercatore, che ha riportato agli alunni alcune tradizioni e curiosità storiche della città di Stabia.

Gli studenti relatori coordinati dal prof. Antonio Sbrizzi sono stati: Mattia Costagliola, Lidia Rizzardi, Roberta Scurini – classe 3^AA


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

05-05-2024 14:22:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA