VENERDÌ 09 MAGGIO 2025





Il fatto

A Castellammare il Presidente Mattarella, battesimo del mare per la nave Trieste

Il capo dello Stato in Fincantieri il 25 maggio per il varo

di Redazione
A Castellammare il Presidente Mattarella, battesimo del mare per la nave Trieste

Il Presidente Mattarella a Castellammare per il battesimo del mare della nave ammiraglia della Marina militare. Il capo dello Stato parteciperà al varo della nave Trieste. Accesi i motori della macchina organizzativa con un calendario di incontri in prefettura e la massima allerta per motivi di sicurezza. Alla cerimonia in Fincantieri, in calendaio per il 25 maggio, con Mattarella in qualità di capo delle forze armate anche il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e il presidente della Regione Vincenzo De Luca.  Nello stabilimento stabiese prenderà il mare la portaelicotteri della marina militare italiana Landing Helicopter Dock LHD Trieste. 
La nuova nave rientra nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina militare deciso dal governo e dal parlamento e avviato nel maggio 2015. Avrà una lunghezza di circa 200 metri, un dislocamento a pieno carico di oltre 33.000 tonnellate, una velocità massima di 25 nodi. Il ponte di volo avrà una lunghezza di 230 metri ed una larghezza di 36 metri, con un totale di 9 spot per mezzi aerei. Su di esso saranno posizionati 2 elevatori per aeromobili (15 m x 15 m) per un peso massimo di 42 tonnellate. Un'occasione speciale con la quale si inaugurerà anche la prima "giornata del varo" istituita dall'Amministrazione Cimmino. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

11-05-2019 19:05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA