E' Palazzo Caracciolo di Napoli la location scelta per la presentazione della Guida Gambero Rosso 2019 "Pizzerie d'Italia".
La nuova edizione della guida della Città del Gusto di Napoli è stata realizzata prendendo in considerazione tre voci fondamentali:
- pizza (impasto, lievitazione, stagionalità dei topping, equilibrio dei condimenti),
- servizio (che include anche la proposta del beverage e la capacità del personale di sala di gestirla)
- ambiente.
Al vertice della classifica dell'edizione 2019, arricchita nelle valutazioni dai voti oltre che dai consueti spicchi e rotelle, ci sono a pari merito Franco Pepe e Simone Padoan con un punteggio di 96/100, seguono Renato Bosco ed Enzo Coccia (entrambi a 94/100).
Per la pizza in teglia con 95/100 troviamo al primo posto Gabriele Bonci.
Il Gambero Rosso ha inoltre premiato per la categoria "I Maestri dell'Impasto" Gennaro Battiloro e Francesco e Salvatore Salvo.
Ultima curiosità, prima di scoprire tutto stasera nel corso della kermesse che avrà inizio alle 19,30 e durerà fino alle 22,30 con la possibilità di fare anche una degustazione al costo di 20 euro a persona, e quella della regione con il maggior numero di Tre Spicchi, palma che è andata alla Campania (13), seguita al secondo posto la Toscana (12) e al terzo posto dal Lazio (8).