MERCOLEDÌ 14 MAGGIO 2025





Un primo passo

Acqua Acetosella. Affidato il progetto di riqualificazione

E un piccolo passo verso la riapertura della storica fonte

di Redazione
Acqua Acetosella. Affidato il progetto di riqualificazione

Il Comune di Castellammare di Stabia ha compiuto un passo significativo verso la riqualificazione della storica sorgente Acqua Acetosella. È infatti stato affidato all'ingegnere Pasquale Acanfora l'incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica ed esecutivo, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza durante l'esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria dell'edificio che ospita la fonte. Questo intervento, dal valore di 46.604,66 euro finanziati con fondi comunali, mira a garantire la sicurezza strutturale e igienico-sanitaria dell'immobile, propedeutica alla ripresa delle attività della sorgente.

La sorgente Acqua Acetosella,  rappresenta un patrimonio storico e naturalistico per la città. Il Comune, proprietario dell'immobile e dell'ex fabbrica di imbottigliamento acquisiti tramite decreto del Tribunale di Torre Annunziata, ha rilevato, attraverso sopralluoghi tecnici, la necessità di interventi urgenti. I

Questo progetto si inserisce in un più ampio contesto di valorizzazione delle risorse termali locali. In passato, il Comune aveva già intrapreso iniziative per riappropriarsi delle concessioni delle sorgenti, come l'Acqua della Madonna e l'Acetosella, al fine di includerle in bandi di privatizzazione delle Terme.

L'attuale intervento sulla sorgente Acqua Acetosella rappresenta un ulteriore passo verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio idrico e termale di Castellammare di Stabia.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

21-02-2025 17:23:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA