In Campania è allerta caldo. Afa, vento africano e temperatura sopra i 40 gradi. Da domani, 22 agosto, anche a Napoli l'allerta caldo arriva a Livello 3, ovvero il temuto 'Bollino rosso'. Avviso della protezione civile per il rischio in particolare per bambini e anziani.
Hanno attualmente l'allerta arancione, cioè rischio caldo solo per la popolazione fragile, 5 città: Genova, Milano, Napoli, Trieste e Venezia. Domani passeranno dal bollino arancione a quello rosso, che indica il massimo rischio caldo per tutta la popolazione, e si aggiungeranno alle 12 di oggi, Genova, Milano, Napoli eTrieste. Le ondate di calore, precisa il Bollettino delm inistero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per piu' giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. ('anticiclone africano domina l'Italia portando temperature roventi fino a sabato su gran parte delle regioni.
Previste temperature oltre 38°C per 5 giorni consecutivi con il tasso di umidità in crescita e notti tropicali, ovvero con valori sempre sopra i 22-23°C. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. sottolineando che "l'aria caldissima proveniente dal deserto del Sahara sta invadendo una gran fetta del Vecchio Continente facendo schizzare le temperature sopra la media del periodo anche di 10-12°C, come in Francia e Germania".
In Italia saranno le regioni centro-settentrionali a dover fare i conti con la canicola africana di Nerone. Fino a sabato 26 quindi i valori massimi diurni raggiungeranno facilmente i 37-39°C in Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte con le città principali che diventeranno roventi e irrespirabili come Milano, Roma, Firenze.
Soltanto al Sud il caldo sarà meno intenso e i 36-37°C si toccheranno soltanto su tarantino, casertano, siracusano, agrigentino e coste ioniche della Basilicata, altrove non si andrà oltre i 32-34°C. Non sono attese nemmeno grosse precipitazioni se non qualcuna occasionale sulla Sicilia interna, sul Cilento e sul Pollino e da giovedì anche sui confini alpini. Nel dettaglio: - Lunedì 21. Al sud: sole e caldo, qualche temporale in Sicilia.
- Martedì 22. Al nord: soleggiato e caldo intenso. Al centro: caldo in aumento. Al sud: prevalenza di sole e caldo. - Mercoledì 23. Al nord: caldo forte, sole ovunque salvo occasionali temporali sui confini alpini. Al centro: clima caldissimo, sole. Al sud: prevalenza di sole e caldo. Tendenza: sempre più caldo, rari temporali.