DOMENICA 07 GIUGNO 2026



I FONDI

Campania, il presidente Fico: 'Nuovi fondi per la sanità mirati alle assunzioni'

'Aumentato tetto di spesa delle Asl e finanziamenti per sanità territoriale'

di Redazione
Campania, il presidente Fico: 'Nuovi fondi per la sanità mirati alle assunzioni'

"Il primo punto che abbiamo affrontato, e ci siamo riusciti, è l'uscita dal piano di rientro. Quindi noi adesso possiamo programmare normalmente e fare degli investimenti anche sulle assunzioni avendo aumentato il tetto di spesa per le aziende sanitarie". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, riferendo dei nuovi fondi per gli ospedali.

"Le ASL - ha spiegato a margine della cerimonia per i nuovi medici - possono contare su un aumento di spesa di 62 milioni di euro finalizzati esclusivamente alle assunzioni e abbiamo anche liberato 98 milioni di euro per il rafforzamento della sanità territoriale sempre rispetto esclusivamente alle assunzioni. Stiamo anche certificando le case di comunità operative. Puntiamo sul rafforzamento vero della medicina territoriale di prossimità e stiamo lavorando moltissimo anche sull'implementazione della telemedicina, che significa telelettura delle analisi, telediagnosi. Questo è il nostro schema che stiamo portando avanti e l'attenzione forte rimane anche alle aree interne: ci sono tante richieste, stiamo cercando di sviluppare una rete importante, però ogni cosa ha il suo tempo e soprattutto stiamo scrivendo". Fico ha ricordato che "il piano ospedaliero vecchio non ha dentro di sé le case di comunità, quindi oggi siamo già in una nuova fase".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

15-05-2026 15:43:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA