VENERDÌ 09 MAGGIO 2025





Il fatto

Campania, record di ammessi alla maturità: Moravia e whatsapp tra le tracce

Al via la prova di italiano

di Redazione
Campania, record di ammessi alla maturità: Moravia e whatsapp tra le tracce

Campania prima per numero di promossi all'esame di maturità per il 2023, comincia oggi con un record rispetto alle altre regioni la prova di italiano. Questa mattina alle otto e trenta gli studenti hanno avuto tra le tracce proposte whatsapp e Quasimodo. 

Sono per la precisione 536.008 gli studenti delle scuole superiori in Italia che domani prenderanno parte alla prima prova scritta, dal momento che l'esame per la licenza superiore è tornato alle regole e alle modalità in vigore prima della pandemia di Covid-19. Degli oltre 536mila maturandi, 82.742 sono in Campania: è la regione italiana con il maggior numero di studenti ammessi all'esame di maturità. Al secondo posto troviamo la Lombardia, con 75.988 maturandi, mentre sul terzo gradino c'è il Lazio con 52.391 candidati alla maturità.


Tra le tracce, Alberto Moravia con un brano tratto da Gli Indifferenti e Salvatore Quasimodo con Alla nuova luna, parte della raccolta La Terra impareggiabile. Uno dei temi proposti ai ragazzi è l’“Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp” di Marco Belpoliti, pubblicato nel 2018 su Repubblica.
vietati non solo gli smartphone e gli smartwatch (persino per i commissari e per i presidenti di commissione) ma anche le connessioni a internet all’interno delle scuole, che dovranno appannare i loro Wi-Fi nelle ore delle prove, spegnere persino le stampanti e le fotocopiatrici di ultima generazione, apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta, e chiudere a chiave i laboratori dotati di pc.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

21-06-2023 09:04:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA