E' già un fine settimana con temperatura da primavera. Dopo la rapida perturbazione che ha investito ieri il Centro e il Sud dell'Italia, le temperature oggi schizzano verso l'alto. A Napoli e in provincia si è arrivati rapidamente ai 17 gradi, uno in meno di Roma. Anche quest'anno l'inverno si sta confermando tale solo 'sulla carta'.
E' infatti un susseguirsi di mesi da record per il caldo anomalo, e di weekend di bel tempo e miti. Anche il fine settimana che si sta per aprire conferma questa tendenza: le condizioni meteo saranno buone, con sabato la giornata migliore, e le temperature raggiungeranno valori tipici di fine marzo.
"La perturbazione che ha investito l'Italia in questi ultimi giorni - spiega il meteorologo Ferrara - produrrà i suoi residui effetti nelle prossime ore, con rovesci al Sud. Domani, però, la 'rimonta' dell'anticiclone sarà evidente in tutta Italia, con sole ovunque". "Le temperature - aggiunge Ferrara - saranno ben oltre la media del periodo, con punte di 18-20 gradi al Centrosud, tipiche della seconda metà di marzo".