Oggi sarà lui a chiedere al Presidente Mattarella di riaccendere la speranza nei giovanni. Giovanni D'Antonio è il protagonista della cerimonia di apertura di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 che si svolgerà in serata.
Il giovane considerato il più bravo studente di filosofia d'Europa e il quarto al mondo, 18 anni appena, terrà una lectio magistralis davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Il suo intervento è in programma oggi per la giornata inaugurale del lungo evento che quest'anno incorona Procida. Giovanni D'Antonio, appena maggiorenne e in procinto di iniziare l'Università, vive a San Gennaro Vesuviano in provincia di Napoli e studia al liceo Scientifico Torricelli della vicina Somma Vesuviana.
Ha superato i test di ammissione per studiare in 11 prestigiose facoltà americane ma dice candidamente di aver imparato l’inglese leggendo, nel tempo libero approfondisce l’Illuminismo ma prova anche a fare la pizza. A due mesi dalla maturità è conteso da quattro Università americane e dovrà decidere, in breve tempo, a quale laurearsi.