Campionessa di nuoto. Aveva 27 anni e voleva ancora vincere nella vita prima ancora che come nuotatrice. Tutto, però, è stato cancellato in pochi minuti. Mariasofia Paparo è morta, stroncata da un infarto a 27 anni. Era una nuotatrice di successo, cresciuta a San Giorgio a Cremano.
Avrebbe fatto il compleanno tra meno una settimana e da poco aveva dato una promessa di matrimonio con Matteo, il suo inseparabile fidanzato. Progetti di vita, ma anche di studio.
Già fissata la data della laurea.
Il prossimo 28 aprile, si sarebbe dovuta laureare all'Università Parthenope, che ha postato sui social un messaggio di cordoglio: «È scomparsa prematuramente Mariasofia Paparo laureanda magistrale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie (si sarebbe laureata ad aprile) e nuotatrice professionista: l'Ateneo partecipa al dolore della famiglia e di tutti i suoi amici. L’ultimo saluto a Maria Sofia avverrà oggi, 12 aprile, nella chiesa Sant’Antonio di Padova di San Giorgio a Cremano, alle ore 15:00».
La giovane era un’atleta Master del Circolo Nautico Posillipo. Nel 2019 aveva fatto parte dello staff del Trofeo Swim4Life, valido per il Circuito Supermaster FIN che si è svolto a dicembre dello stesso anno nella piscina Scandone di Napoli. Aveva anche fatto parte del Master Team Speedo, nato in Italia per la prima volta nel 2019.
Tante anche le medaglie regionali vinte. Nel 2020 aveva partecipato alla traversata dello stretto di Messina, nonché alla Capri-Napoli.