Il Centro Me.Di. in collaborazione con Sirca e Polipan Clinic hanno istituito il primo centro multidisciplinare con Cannabis MEDICA per il trattamento della terapia del dolore.
Si legge in una nota della struttura sanitaria a Castellammare: "Il prossimo 14 Giugno presso il nostro centro verranno approfondite le metodiche connesse alla possibilità di alleviare dolore (oncologico e non) e disturbi cronici associati a sclerosi multipla o a lesioni del midollo spinale attraverso tre tipi di intervento: terapia farmacologica, utilizzi di tecniche mini invasive e radiofrequenze Pers e Prf attraverso la partecipazione di integrata di diversi specialisti al fine di assicurare il miglior percorso terapeutico al paziente.
Secondo l’OMS, il dolore è uno dei maggiori problemi mondiali legati alla salute pubblica ed in quasi il 30% dei casi il dolore viene sottovalutato e sopportato dal paziente
Grazie alla legge n.38 del marzo 2010, è possibile accedere alle cure palliative nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza.
La cannabis medica può essere indicata per far fronte ad alcuni effetti avversi della chemioterapia, della radioterapia o di alcune terapie per l’HIV. Può essere prescritta anche per malattie reumatiche (artriti, osteoartrosi, fibromialgia) o neuropatie. Inoltre la cannabis è efficace come stimolante dell’appetito nella cachessia, anoressia o in pazienti oncologici.
Allo stesso scopo può essere prescritta a pazienti affetti da AIDS. La cannabis a uso medicinale può essere impiegata anche per abbassare la pressione arteriosa in caso di glaucoma che resiste alle terapie convenzionali. Ancora: può ridurre i movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di Gilles de la Tourette".