La raccolta della legna per i falò illegali della vigilia dell'Immacolata è già iniziata. A Castellammare arrivano più segnalazioni di residenti dal centro antico al quartiere tra il San Marco e il Cicerone che denunciano la presenza di cataste di legna. Al momento accumulate in posti della città per poi realizzare i fucaracchi nei quartieri.
Arriva al parlamentare Francesco Borrelli la denuncia di quanto avviene nelle piazzetta di Tommaso Militante. "Quella che era una tradizione è diventato un gioco criminale", denunciano i residenti. "Non riusciamo più ad uscire con l'auto, abbiamo segnalato il caso ai vigili", dicono. E al centro della piazzetta e' già accumulata una grande quantità di legna quando mancano ancora più di due mesi all'otto dicembre.
Un’attività, figlia di una tradizione centenaria, che vede coinvolti i giovanissimi dei rioni che si occupano della raccolta del materiale per realizzare alla vigilia dell’Immacolata il falò più alto tra i rioni. Inutili divieti e ordinanze dell'amministrazione comunale e quest'anno i preparativi sono iniziati.