MERCOLEDÌ 24 LUGLIO 2024




La storia

Castellammare, Claudio Carrese tra i 20 giovani allievi su nave Palinuro

Fa parte del gruppo Anmi diretto da Ivan Guida

di Redazione
Castellammare, Claudio Carrese tra i 20 giovani allievi su nave Palinuro

A bordo di nave Palinuro della Marina Militare e imbarcato un giovane stabiese Claudio Carrese. E imbarcato con altri 20 giovani allievi grazie all'associazione marinai d'italia di cui è socio. Claudio fa parte del gruppo giovani dell'Anmi stabiese guidato da 2 anni da Ivan Guida, giovane socio cultore della storia e tradizione della marineria.

È la prima volta che un giovane cittadino stabiese si imbarca in tale contesto. Tutto grazie allo Stato Maggiore della Marina Militare che, anche quest’anno, ha riproposto la possibilità di imbarcare giovani soci della Associazione nazionale Marinai D’Italia, di età compresa tra i 16 e i 26 anni, sulle navi scuola che effettuano campagne addestrative. Sia il presidente del Gruppo Anmi di Castellammare di Stabia, Aldo Verdoliva che il responsabile del gruppo giovani Ivan Guida, esprimono la loro soddisfazione per questa opportunità offerta a Claudi. "E’ un riconoscimento al gruppo di soci stabiesi e all'attività del gruppo giovani– hanno detto – presente ed attivo nella nostra città non solo come rappresentanza istituzionale, ma anche come attività sociale". Claudio, studente presso la facoltà di ingegneria Federico II di Napoli, e nipote del compianto Tenente del Genio Navale Claudio Carrese. Per lui una esperienza straordinaria che resterà nella sua vita. Il Gruppo Giovani dell'ANMI stabiese è composto da 10 ragazzi che avevano scelto di partecipare alla crociera addestrativa su nave Palinuro attraverso una specifica domanda, inoltrata tramite la sezione stabiese dell’Anmi, e, dopo una selezione a Roma, la bella notizia per Claudio di essere stato accettato per l’imbarco. Un’esperienza vissuta non da passeggero o da turista, ma sperimentando la vita marinara a bordo di un veliero della Marina utilizzato appunto per l’addestramento pratico estivo degli allievi delle proprie scuole di formazione.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-07-2024 14:14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA