DOMENICA 07 GIUGNO 2026



Il fatto

Castellammare, controlli fino a Massa Lubrense: scontro tra barche e tre diportisti salvati

Incidenti e multe della Capitaneria nel ponte del due giugno

di Redazione
Castellammare, controlli fino a Massa Lubrense: scontro tra barche e tre diportisti salvati

Ponte del 2 giugno, controlli a tappeto della Guardia Costiera. Assistenza a due barche entrate in collisione e salvataggio di 3 diportisti rimasti con la barca in panne.  
La Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea Pellegrino da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno ha continuato a perlustrare il litorale di propria competenza intensificando la propria presenza. Personale e mezzi navali del Corpo hanno garantito la sicurezza dei bagnanti e il rispetto delle norme da Castellammare a Massa Lubrense. 


Il traffico marittimo si è intensificato notevolmente  durante il ponte del 2 giugno. Moltissimi, infatti, i charter nell’area sorrentina, amalfitana e fino all’isola di Capri.  
 Sono 85 i controlli eseguiti; 12 i verbali elevati a carico di conducenti di imbarcazioni che non hanno rispettato il Codice della Navigazione, in particolare la distanza dalla costa e il regolare possesso delle dotazioni di sicurezza a bordo. Si ricorda che le multe sono “salate”; 
 Sequestrate decine di attrezzi da pesca tra cui nasse irregolarmente posizionate da abusivi  nelle acque del Comune di Vico Equense;  sequestrate reti collocate da pescatori abusivi di oltre 300 metri di lunghezza in località  Bagni della Regina Giovanna a Sorrento. Trattasi di attrezzature da pesca non segnalate e, quindi, pericolose per la sicurezza della navigazione oltreché  pregiudizievoli per l’ambiente marino circostante. A questo proposito, nei  giorni scorsi, la capitaneria stabiese ha coordinato le attività per la individuazione, rimozione e smaltimento di quintali di rifiuti abbandonati nei  fondali dell’Area marina protetta di Punta Campanella. Le attività sono state eseguite di concerto con la dirigenza del Consorzio A.M.P.; inoltre, nel primo pomeriggio di ieri soccorse 3 persone a bordo di un natante da diporto rimasto in panne in località Scoglio della Tartaruga a Vico Equense. A  cura dei militari, le stesse son state condotte in sicurezza e incolumi nel porto di Castellammare di Stabia per l’assistenza del caso.  

 La barca è stata recuperata e  fatta ormeggiare a Castellammare di Stabia. E ancora, a distanza di poco, a Vico Equense innanzi al lido AXIDIE due barche si scontravano durante la fase di recupero dell’ancora riportando danni agli scafi.  

 

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-06-2026 10:05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA