MARTEDÌ 05 NOVEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, gli alunni del Plinio Seniore gemellati con gli studenti del Kazakhstan

L'arrivo per domani prima di un'esibizione a Roma

di Redazione
Castellammare, gli alunni del Plinio Seniore gemellati con gli studenti del Kazakhstan

IL KAZAKHSTAN SCEGLIE  LA CAMPANIA: gemellaggio culturale tra il Liceo Plinio Seniore di Castellammare e la Business Academy "Dara" di Astana in occasione della Festa della Repubblica Kazaka.

Il prossimo 24 ottobre alle ore 11.00 si terrà presso il Liceo Plinio Seniore di Castellammare di Stabia un importante incontro culturale internazionale con la business academy "Dara" della città di Astana, Kazakhstan.

 

Durante l’incontro, le due istituzioni scolastiche firmeranno un protocollo d’intesa volto a promuovere un gemellaggio culturale che prevede l’interscambio di studenti e docenti, il confronto tra culture e lo scambio di buone prassi.

L'evento, fortemente voluto dalla Direttrice scolastica del Liceo Plinio Seniore, Prof.ssa Fortunella Santaniello, dalla direttrice della Dara Business Academy Akmaral Bekbaeva e dal Console Onorario del Kazakhstan in Campania, Dott.ssa Valentina Mazza, ha potuto realizzarsi anche grazie al prezioso contributo delle Prof.sse Pia De Simone e Diana Dorokhova. Per il Console Mazza questo incontro “rappresenta un ulteriore passo avanti nei sempre più stretti rapporti culturali ed economici tra Italia e Kazakhstan ed è volto a promuovere l’amicizia e la comprensione reciproca tra i due Paesi”.

 

La Professoressa Santaniello ci racconta il programma della giornata “gli studenti del Liceo Plinio Seniore, che studiano il russo come lingua straniera, entusiasti di poter interagire con i loro coetanei kazaki, offriranno ai trenta studenti provenienti dalla capitale del Paese centrasiatico un caloroso benvenuto nella loro scuola e presenteranno alcune attività didattiche finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale di Castellammare di Stabia”. A coronare l'incontro, seguirà un pranzo conviviale sulle terrazze della splendida Marina di Stabiae, con una vista mozzafiato sul mare. Per gli studenti del Liceo "Dara", che vivono nel cuore dell'Asia, lontani dalle coste, questa sarà un'esperienza indimenticabile.

 

“La giornata di scambio culturale” aggiunge il Console Mazza “continuerà poi alle 16.00 al Teatro “Karol” di Castellammare con un concerto dell’orchestra dei giovani musicisti del Liceo "Dara", che eseguiranno brani tradizionali kazaki indossando i bellissimi costumi tipici del loro Paese”. La giovane orchestra è in Italia in occasione della Giornata della Repubblica Kazaka - che cade il 25 ottobre - anche per tenere un concerto al ricevimento ufficiale che si terrà presso l’Ambasciata del Kazakhstan a Roma.  
All’evento parteciperanno rappresentanti delle autorità e della società civile nonché i genitori degli studenti del Liceo Plinio Seniore.
 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

23-10-2024 11:45:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA