Sono stati gli alunni della Denza a visitare la Capitaneria di Castellammare che ha ricevuto i giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo “L. Denza”. Trenta alunni con i rispettivi docenti e dirigente scolastico hanno visitato la sede storica della Guardia Costiera stabiese.
Vivendo in prima persona la realtà operativa, la visita ha permesso agli studenti di vedere da vicino l’organizzazione della Guardia Costiera.
Hanno mostrato particolare interesse alla parte operativa, quindi ai mezzi navali e ai sistemi di monitoraggio e controllo del litorale di competenza che si estende per oltre 70 km.
I ragazzi hanno ben compreso le tante funzioni svolte dalla Guardia Costiera come la: salvaguardia della vita umana in mare, tutela dell’ambiente marino, sicurezza della navigazione, vigilanza sulla filiera ittica a tutela del consumatore finale.
“La Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, ancora una volta, ha generosamente offerto la propria disponibilità, dando l’opportunità di approfondire il tema “Mare, risorse e sicurezza”, contribuendo ad accrescere la consapevolezza delle giovani generazioni. Il mare fa parte della nostra identità di stabiesi. L’umanità dei ragazzi della Guardia Costiera e il loro entusiasmo ha raggiunto e appassionato tutti noi che viviamo il mondo della scuola. I ragazzi hanno bisogno di tutto questo e noi di stringere efficaci sinergie” ha così riportato Annapaola Di Martino, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “L. Denza che auspica future collaborazioni con la Guardia Costiera.