A Castellammare è il caos. Centinaia di passeggeri si sono riversati in strada, accalcati in attesa dei bus sostitutivi dopo il deragliamento di un treno della Circumvesuviana. La situazione è degenerata rapidamente, con il traffico del centro cittadino già congestionato che è stato ulteriormente aggravato dalla presenza massiccia di persone e mezzi.
Il treno, partito da Napoli e diretto a Sorrento, è deragliato alle 13:40 nei pressi della stazione di Pioppaino. A cedere è stato il carrello motore proprio mentre il convoglio usciva dalla stazione. Solo poco prima, era stato segnalato fumo a bordo dei vagoni, un episodio che aveva già messo in allerta i passeggeri e provocato ritardi e disagi.
L’incidente ha scatenato un'ondata di disservizi su tutta la linea, rendendo necessaria l’attivazione di trasporti alternativi che, tuttavia, non sono riusciti a gestire l’afflusso di viaggiatori. Al momento, infatti, la linea è ancora interrotta tra le due stazioni di Castellammare. E le immagini dei marciapiedi affollati e delle lunghe code per salire sui pullman raccontano una giornata nera per il servizio ferroviario locale, con ripercussioni pesanti anche sul traffico cittadino.