Sequestri di legna nei quartieri a Castellammare. Città blindata dalla polizia, che ha trovato anche armi e munizioni a Santa Caterina. Tonnellate di materiale che sarebbero bastate a costruire un appartamento. A poche ore dalla notte dell'Immacolata, la polizia traccia un bilancio delle operazioni effettuate nell'ultima settimana. Ma la tensione sale per l'organizzazione delle feste abusive tra Cicerone, rione Spiaggia, Scanzano e a via Rispoli. Una mappa già nelle mani degli inquirenti per la sfida che ogni anno si rinnova tra i quartieri a chi fa il falò più alto. Ingaggiati cantanti neomelodici gruppi di stabiesi proveranno ad accendere comunque i fucaracchi, mentre in alcune zone sono già apparse transenne e segnali stradali falsificati per impedire il parcheggio delle auto. Negli ultimi giorni gli agenti del Commissariato di Castellammare di Stabia hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto alla prevenzione dell'ammassamento di legname e materiale infiammabile destinato ad essere utilizzato per i roghi tradizionalmente appiccati nella notte tra il 7 e l'8 dicembre, “usanza” che nel passato ha spesso creato pericolo per l'incolumità dei cittadini.
Lo scorso anno nel rione Savorito alcune persone apposero, sulla catasta data alla fiamme, un drappo con cui minacciavano i “pentiti”; per tale episodio, uno degli autori del reato è già stato condannato con l'aggravante di aver agito utilizzando il metodo mafioso.
Sono stati rimossi circa 140 metri cubi di legname da bruciare in occasione dei "fucaracchi", soprattutto nei rioni Cicerone, Spiaggia, Scanzano e Licerta.
Inoltre, sono state complessivamente identificate 673 persone, di cui 214 con precedenti di polizia, controllati 321 veicoli tra auto e moto e sono state effettuate 15 perquisizioni domiciliari nei confronti di pregiudicati.
Sono stati infine rinvenuti, in zona Santa Caterina, una pistola modificata e 50 munizioni, oltre a 50 grammi di cocaina e un bilancino di precisione.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere