Ragazzino di terza media picchiato davanti alla scuola per ritorsione. Aggredito a Castellammare da un compagno per uno scherzo che non aveva fatto all'uscita dal suo istituto davanti agli amici impauriti. “Il caso segnalato è terribile ma posso assicurare che la nostra attenzione alla problematica come amministrazione comunale è massima. Oltre alle iniziative messe in campo nei mesi scorsi, su iniziativa del mio Assessorato alle Politiche sociali tra poche ore inoltreremo la domanda di partecipazione per l’avviso pubblico pubblicato dalla Regione Campania per il piano di interventi ed azioni per la prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. L’Asl Na3 Sud sarà nostro partner in questo percorso”. Così Antonella Esposito, assessore alle Politiche sociali del Comune di Castellammare commenta la vicenda avvenuta a pochi passi dalla scuola Stabia.
Spiega l'assessore: "La Regione Campania ha predisposto dei finanziamenti al fine di tutelare la crescita educativa, sociale e psicologica dei minori, e intende promuovere iniziative e progetti finalizzati alla prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo in tutte le sue manifestazioni, compreso il cyberbullismo. Seguendo l’approccio alla prevenzione e all’intervento anti-bullismo più condiviso a livello internazionale, si è ritenuto necessario progettare interventi sistemici, in grado di promuovere cambiamenti nei luoghi di aggregazione, nelle norme e nei valori del gruppo, invece di focalizzarsi esclusivamente sul binomio vittima – bullo. Pertanto, la finalità dell’avviso è quella di avviare una politica integrata antibullismo, ossia un percorso di esperienze e progetti che coinvolga il maggior numero di soggetti e persone, tesa a diminuire gli atteggiamenti di prepotenza e volta a favorire contesti di apprendimento nei quali tutti possano trovare il proprio spazio per crescere".
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere