Simone Oliva infermiere eroe di Castellammare salva un ragazzo nella metropolitana di Milano. Il giovane stabiese con un passato da arbitro, che ora lavora in un ospedale nel capoluogo della Lombardia, è intervenuto con la sua fidanzata soccorrendo una persona che all'improvviso ha perso conoscenza. Nella serata di mercoledì 20 marzo, intono alle 23:15, la coppia di fidanzati di rientro dai rispettivi turni di lavoro in due diversi ospedali di Milano, ha salvato la vita a un ragazzo di colore alla fermata della Metro 2.
Raccontano i due: “Abbiamo notato che il ragazzo si accasciava a terra nel vagone della metro in arresto cardiaco, con assenza di polso e respiro. Abbiamo valutato segni e sintomi evidenti. Immediatamente abbiamo proceduto a praticare il massaggio cardiaco, ottenendo in pochi minuti un risultato insperato: il ragazzo ha ripreso conoscenza, è ritornata l’attività respiratoria con ripresa di polso inizialmente flebile e poi tachicardico, ma apparentemente in ritmo”.
Drammatici i momenti fino a quando la giovane vittima del malore non si è ripresa. Continua Francesca: “Abbiamo completato immediatamente l’intervento, avvisando i soccorsi e attendendo il loro arrivo. Nel frattempo abbiamo monitorato il ragazzo. Non c’è stato bisogno di utilizzare il defibrillatore”.