Sant’Antonio Abate ha una sua comunità di accoglienza per donne in gravidanza, madri e bambini. Si chiama “Odessa” la struttura gestita dalla Cooperativa Sociale “Rugiada” inaugurata ieri a via Roma nel comune dell'area stabiese.
Scrive il Sindaco Ilaria Abagnale: "Apre un centro a dimensione familiare, dove si percepisce sin da subito l’approccio familiare ma amorevole che il team di professionisti offre con la propria esperienza sociale di qualità alle fasce deboli della popolazione. Ci si ritrova in un ambiente dove anche gli arredi si adattano ad ogni esigenza, dove gli ampi spazi e l’annesso verde valorizzano le proprietà terapeutiche del contatto con la natura e con gli animali. E’ meraviglioso".
Continua il sindaco: "Per una madre che decide di iniziare un percorso così delicato è fondamentale vivere in un ambiente conciliante e protettivo".
L’équipe di professionisti costituita da educatori professionali, psicologi, operatori d’infanzia e animatori sociali crede che l’amore sia l’elemento chiave della cura della persona. Il fitto e meticoloso lavoro di rete ha accresciuto, soprattutto negli ultimi anni, l’esperienza nell’accoglienza e la tutela di minori vittime di abuso e maltrattamento.
Il centro accoglierà vittime di violenze costrette magari a lasciare casa con i figli per fuggire da mariti violenti.
Commenta Abagnale: "Difatti, con le proprie “gocce di rugiada”, nel silenzio delle prime ore del mattino, vogliono “ridare vigore alla vegetazione spenta”, lasciando che madri e bambini fioriscano insieme, al coperto dalle intemperie.
Amministro una comunità che continua ad essere guidata dai principi di accoglienza e solidarietà ed è per questo che ne sono sempre così orgogliosa. Ho una sensazione sempre più positiva su ciò che insieme stiamo diventando: un territorio maturo che con il dialogo e l’ascolto è attento ai bisogni di tutti. Grazie!