Circum incubo per pendolari e studenti. Si avvia alla conclusione la petizione firmata dai viaggiatori che chiedono ad Eav di cambiare gli orari dei treni che li penalizzano. La raccolta ha visto la mobilitazione di pendolari dal Vesuviano a Castellammare fino alle mamme della penisola sorrentina.
E saranno consegnate domani. Si legge in una nota: "Sono già migliaia le firme dei cittadini vesuviani a sostegno della petizione che ha per oggetto la Rimodulazione Orario di Esercizio e Qualità del Servizio Ferroviario Linee Vesuviane-Eav, a testimonianza della bontà della nostra azione e della voglia di partecipazione dei cittadini a difesa di un Diritto da troppi anni negato". Domani, giovedi 23 novembre alle ore 11 nella sala della Biblioteca Comunale di Ottaviano, avverrà la consegna ai sindaci dei territori serviti dalle linee vesuviane della petizione sottoscritta da migliaia di cittadini vesuviani. Nella stessa sede verrà presentato alla stampa il documento di accompagnamento alla petizione che raccoglie in sintesi le varie istanze dei pendolari vesuviani.
La scelta della sede di Ottaviano per la conferenza stampa di consegna e chiusura della raccolta firme, non è casuale; la nascita della Circumvesuviana risale al 18 novembre 1890, quando la Società Anonima Ferrovia Napoli Ottaviano inaugurò la linea ferroviaria.
Continua la nota: "La Circumvesuviana ha rappresentato negli anni occasione di sviluppo economico e sociale, oggi con i suoi disservizi mina la crescita di interi territori e il più delle volte rischia di diventare un problema di ordine pubblico.
Noi cittadini e pendolari vesuviani non ci arrendiamo e chiediamo ai sindaci di essere a nostro fianco in questa battaglia di civiltà e dignità umana".
A firmarla Enzo Ciniglio, portavoce gruppo pendolari facebook, Salvatore Ferrara
portavoce gruppo pendolari facebook
CIRCUMVESUVIANA - EAV e l'avvocato
Marcello Fabbrocini, presidente Comitato Civico A. Cifariello di Ottaviano.