Sui dispositivi Android vengono memorizzati una grande quantità di dati, alcuni dei quali molto pesanti, come video, applicazioni e videogiochi. Se non si provvede a controllare periodicamente lo spazio residuo per far funzionare correttamente il sistema, prima o poi si riceverà la fastidiosa notifica "Spazio di archiviazione insufficiente". Ciò implica la necessità di rimuovere alcuni file dalla memoria: non per forza vanno cancellati app e dati importanti per ripristinare lo spazio, mantenendo tutto quel che si consulta più frequentemente, dai video dei propri cari alle Backgammon regole di betfair. Vediamo come liberare la memoria su Android mantenendo le app e i dati più utilizzati.
Analizzare i file in memoria
Il primo step per liberare spazio su uno smartphone Android consiste nel capire quali sono i dati che occupano più memoria. Per scoprirlo è sufficiente andare su "Impostazioni" e successivamente su "Archiviazione". Verrà mostrato un grafico che mostra quanto spazio è occupato dalle app, dalle immagini, dai video e da tutte le altre categorie di file. Per conoscere quali sono i file dalle dimensioni maggiori bisogna fare tap su ogni categoria e ordinarli dal più grande al più piccolo: in questo modo si potranno recuperare importanti quantità di spazio eliminando i file inutili che mettono a dura prova il sistema.
Eliminazione dei file duplicati
Capita con frequenza che vengano salvati più volte gli stessi file, ad esempio scaricando più volte lo stesso documento o la stessa foto. Android permette di individuare facilmente questi dati e di eliminarli dalla memoria, uno dei migliori modi per aumentare lo spazio disponibile senza rinunciare a nulla.
Svuotare la cache
Le applicazioni, con il trascorrere del tempo, accumulano dei file temporanei, che hanno il compito di velocizzare determinate operazioni. Di contro, tali dati possono occupare enormi quantità di spazio. Tra le app che salvano numerosi file temporanei possiamo citare Spotify e OneDrive, che a volte memorizzano diversi GB di dati senza che l'utente lo sappia. Per cancellare i file temporanei esistono due metodi principali: andare su "Impostazioni", poi su "App" e individuare l'applicazione di cui si intende svuotare la cache. Successivamente, fare tap su "Archiviazione" e, infine, su "Svuota cache". In alternativa, è possibile fare un tap prolungato sull'app desiderata, selezionare "Informazioni app" e "Spazio d'archiviazione". A quel punto non resta che fare tap su "Elimina dati". Con la seconda procedura, tuttavia, verranno eliminati tutti i dati memorizzati dall'applicazione, non solo la cache.
Spostare i file
Che si tratti di trasferire i dati su una memoria esterna, sul computer o su uno spazio cloud, tale operazione è eccellente sia per liberare spazio sia per avere una copia di backup dei file più importanti.
Disinstallare le app inutilizzate
Per tornare a utilizzare lo smartphone Android nel pieno delle sue potenzialità, ad esempio giocando con i propri giochi preferiti e imparando le rubamazzetto Regole, un'ottima soluzione è quella di disinstallare le app non utilizzate. Per eliminare un'applicazione bisogna semplicemente fare un tap prolungato sull'app da rimuovere e selezionare "Disinstalla". In pochi secondi il software verrà eliminato dal sistema operativo.