VENERDÌ 14 NOVEMBRE 2025



L'INTERVISTA

Due omicidi nel vesuviano. Allocca (Lega): 'Crollo dei valori, serve una rivoluzione sociale'

Prevenzione e sicurezza tra le priorità di Francesca Allocca, candidata alle regionali: 'Aiuti concreti per le famiglie a rischio'

di Rosanna Salvi
Due omicidi nel vesuviano. Allocca (Lega): 'Crollo dei valori, serve una rivoluzione sociale'

Due omicidi in un weekend all'ombra del Vesuvio, entrambi commessi da giovani del territorio. In appena 48 ore, la quiete di Torre del Greco e Boscoreale è stata spezzata da un poliziotto ucciso da un Suv e da un diciottenne freddato con un colpo di pistola. L'emergenza sicurezza torna al centro del dibattito politico: i cittadini chiedono risposte. Ad intervenire sul tema è la dottoressa Francesca Allocca, candidata alle elezioni regionali per la Lega. Medico specialista in cardiologia e figlia dell'ex e compianto sindaco di Somma Vesuviana, punta i fari sul disagio giovanile. "Viviamo una crisi profonda di fiducia nella società e nelle istituzioni. In questi contesti, mancano i valori che dovrebbero sorreggere e caratterizzare le nuove generazioni". 

Sul fronte della sicurezza, Allocca pone l'accento sulla necessità di creare punti di riferimento per i ragazzi. Ma non solo: per rendere l'azione più incisiva, è necessario agire su più campi. Sono tanti i fattori che entrano in gioco. "Bisogna partire innanzitutto dalla riqualificazione di spazi pubblici degradati e periferie, restituendo vivibilità e senso di comunità ai cittadini. Inoltre, serve più presenza sociale sul territorio: promuovere il ruolo delle associazioni e del volontariato come 'antenne' di prossimità e coesione".

Dall'analisi di Allocca emerge la necessità di fare prevenzione per stroncare sul nascere i comportamenti violenti. Un obiettivo complesso, ma che può essere raggiunto rafforzando gli strumenti di sostegno. "Servono aiuti concreti per le famiglie fragili. Bisogna potenziare i servizi sociali territoriali e i programmi per minori a rischio. Dobbiamo intervenire prima che sia troppo tardi. Non bastano le parole. Una delle soluzioni più efficaci potrebbe essere finanziare centri di ascolto e percorsi di reinserimento per chi soffre di dipendenze da droga, alcol o gioco d’azzardo". Per la candidata della Lega, solo un impegno condiviso può fare la differenza per il futuro delle nuove generazioni. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

04-11-2025 16:40:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA