VENERDÌ 09 MAGGIO 2025





Il fatto

Estate 2020, il Cilento sul podio delle mete più belle d'Italia

La Campania al quarto posto, prima la Sardegna

di Redazione
Estate 2020, il Cilento sul podio delle mete più belle d'Italia

Un'estate diversa, tra distanza sociale e quella tra ombrelloni, la crema solare nella borsa insieme con le mascherine per scendere in spiaggia; questa del 2020 sarà un'estate almeno 'strana', colpa delle regole da seguire per via dell'epidemia da coronavirus. Ma, il nostro mare resta sempre lo stesso, e sul podio delle località migliori domina la Sardegna, seguita dalla Toscana: sul gradino più alto c'è il comprensorio sardo di Baunei, al secondo posto la Maremma Toscana guidata dal comune di Castiglione della Pescaia, e al terzo il litorale di Chia con il comune di Domus de Maria sempre in Sardegna. Tutte si portano a casa le cinque vele assegnate da Legambiente e Touring club, e insieme con tante proposte, per scoprire il nostro Paese, entrano a far parte dei 200 viaggi messi in fila nella nuova guida on-line 'Vacanze italiane'. In tutto sono 15 le località marine e sette quelle di lago insignite delle cinque vele 2020; posti che - viene spiegato - consentono di "trascorrere una vacanza attenta all'ambiente, all'insegna di natura e acqua pulita, ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d'arte". Per il mare, al quarto posto si piazza il comprensorio campano del Cilento antico guidato dal comune di Pollica, al quinto la Costa d'Argento e l'Isola del Giglio con il comune di Isola del Giglio. Al primo posto nella classifica delle regioni, ancora una volta la Sardegna con la bandiera a cinque vele che sventola su cinque litorali dell'isola; segue la Toscana e la Puglia a pari merito con tre comprensori che possono vantare le cinque vele; poi la Campania con due località, la Liguria e la Sicilia con un comprensorio a testa. Per i posti lacustri, il lago del Mis, in Veneto, al primo posto della classifica a cinque vele, seguito dal lago di Molveno (Trentino Alto Adige) in seconda posizione, dal Lago di Fiè (Bz), terzo in classifica; poi il Lago di Garda-riva occidentale al quarto posto, il lago di Monticolo (Bz) al quinto posto; sesto e settimo posto per il Lago di Avigliana Grande (To) e quello dell'Accesa (Gr). Ma Legambiente e Touring club lanciano anche un pacchetto di oltre 200 viaggi che, come dicono loro, per farli basta fare un passo: sono le proposte per un'estate da passare 'dietro casa'. La guida - che si chiama 'Vacanze italiane' - tiene in considerazione le misure da rispettare sul coronavirus. E così, dalla Val d'Aosta a Pantelleria, e la ciclovia degli Appennini e la via Francigena, i borghi, sono tanti gli itinerari da scoprire da nord a sud; di questi, 43 in bici, 63 a piedi, 13 a cavallo e 7 percorsi interregionali.
"Con la guida - dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente - raccontiamo quel turismo di prossimità che fa bene all'Italia. La stagione estiva di quest'anno sarà molto particolare. Porta con sé i segni di una pandemia che ha colpito l'Italia e il mondo intero e ci costringerà al distanziamento fisico, ma può diventare l'occasione per riscoprire un turismo più sostenibile, all'insegna del rispetto e della scoperta di un grande patrimonio ambientale e culturale".
"Le proposte - afferma Franco Iseppi, presidente del Touring club italiano - esprimono un forte senso di appartenenza al Paese".
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-06-2020 19:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA