La farmacia degli Incurabili va salvata e a mobilitarsi sono anche gli avvocati di Torre Annunziata. ''Salviamo il complesso monumentale degli Incurabili''. L'appello parte da Torre Annunziata e porta la firma del presidente del consiglio dell'ordine, Gennaro Torrese, che promuoverà una serie di iniziative per affiancare le istituzioni nel recupero strutturale del complesso.
''Accanto ad un Stato affaticato ed appesantito da mille problemi - afferma Torrese - ordini professionali, istituzioni finanziarie, organizzazioni industriali, associazioni culturali e semplici cittadini sono chiamati ad essere motore e carburante di un'azione tempestiva e salvifica''.
Dunque, è la proposta di Gennaro Torrese, l'ordine degli avvocati di Torre Annunziata intende ''promuovere e sollecitare nei consessi nei quali siamo presenti, in particolare nella consulta delle professioni, ogni utile iniziativa atta a consentire l'avvio immediato dei lavori di restauro conservativo e di ripristino che possano assicurare nel più breve tempo possibile, nel rispetto dei vincoli vigenti, la riconsegna del complesso alla città ed al mondo intero. Il mondo conosce poco dello splendore artistico ed umano degli Incurabili, ma chi lo ha conosciuto - conclude Torrese - ha provato altrettanto stupore e rispetto. Stupore per la grandiosità artistica e rispetto per la nostra cultura, la nostra storia, il nostro grado di civiltà. Non possiamo rimanere silenti ed indifferenti a tanto decadimento. A non perdonarcelo sarebbero innanzitutto le nostre coscienze e le generazioni future''.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere