Un consiglio comunale straordinario, insieme a scuole, insegnanti, reti civiche e associazioni, per discutere il modo più congeniale di garantire sicurezza urbana e investire sulla riqualificazione del territorio, sull’abbandono scolastico e sul rafforzamento dei presìdi sociali in città.
E’ la richiesta avanzata dal Circolo PD e gruppo consiliare di Castellammare di Stabia, dopo l’aggressione choc ai danni di un ragazzo in villa comunale.
“La sicurezza dei cittadini, dei giovani innanzitutto, è un tema cruciale che merita la massima attenzione e che può essere garantita dalla costante presenza delle forze di polizia che garantiscono adeguati controlli sul nostro territorio – hanno scritto -. Ma è fondamentale un lavoro serio e costante che migliori la qualità urbana del territorio e che affronti le problematiche del disagio sociale e culturale e contrasti la povertà educativa investendo su maestri e assistenti sociali”.
In questo senso, il circolo Pd e il gruppo consiliare invita il sindaco Vicinanza a chiedere al prefetto di Napoli di convocare in tempi rapidi il Comitato provinciale per l’ordine e per la sicurezza. “L’obiettivo è quello di intensificare i controlli sul territorio con un potenziamento significativo degli organici delle Forze di polizia. Insieme al Sindaco e alle istituzioni coinvolte, in questo percorso di confronto positivo, saranno indispensabili misure concrete per il territorio, ma anche iniziative culturali e sociali per contrastare la violenza giovanile e rafforzare la comunità cittadina”.