DOMENICA 07 GIUGNO 2026



l'idea

Gragnano. Una raccolta fondi nel giorno della promessa di matrimonio per il restauro del teatro di Sant'Erasmo

Tutto per amore, nulla per forza: l’idea dei futuri sposi diventa una campagna di beneficenza: “L’amore vero lascia qualcosa agli altri”

di Marco De Rosa
Gragnano. Una raccolta fondi nel giorno della promessa di matrimonio per il restauro del teatro di Sant'Erasmo

Trasformare una promessa d’amore in un gesto concreto per la comunità. È l’idea semplice e potente di Giuseppe Borrelli e Maria, due futuri sposi di Gragnano che hanno deciso di celebrare la loro promessa di matrimonio con una raccolta fondi destinata ai lavori di ristrutturazione del Teatro Sant’Erasmo.

L’appuntamento è per il prossimo 24 maggio, alle ore 20, nel Chiostro Sant’Agostino di piazza Guglielmo Marconi, dove andrà in scena “Amore per Amore”, una serata aperta a tutti, tra musica, arte, fotografia, poesia e testimonianze dedicate al tema dell’incontro umano e della condivisione.

Nessun regalo personale, nessuna festa privata chiusa a pochi invitati. Tutte le offerte raccolte durante la serata, così come gli eventuali doni che amici e parenti avrebbero destinato alla coppia, saranno devoluti interamente al recupero del teatro parrocchiale di Sant’Erasmo, luogo storico della città che da tempo sta vivendo un lento percorso di rinascita.

Il chiostro si trasformerà in uno spazio esperienziale itinerante. Ad animarlo saranno le voci di Laura Paolillo e Vincenzo Romano, accompagnati alla chitarra da Leo Coppola. Protagonisti anche i ragazzi di “Singolare Collettivo”, coinvolti in performance artistiche e musicali insieme alla maestra Speranza Fusco.

Nel corso della serata saranno inoltre esposte le opere realizzate durante il laboratorio guidato da Mariaconsiglia Stile, insieme agli scatti fotografici di Giovanna Tortora e Michele Iacondino, in un intreccio di linguaggi artistici pensati per raccontare l’amore come forza capace di generare comunità.

“Tra poche settimane Maria ed io prometteremo di diventare marito e moglie – racconta Giuseppe Borrelli – e abbiamo sentito il desiderio di vivere questo momento non solo per noi stessi, ma condividendolo con gli altri. Volevamo che la nostra promessa lasciasse un segno concreto. Per questo abbiamo scelto di trasformare i regali in un aiuto per il Teatro Sant’Erasmo: un luogo che sta rinascendo silenziosamente e che sogniamo possa diventare davvero uno spazio aperto a tutti. Tutto per amore, nulla per forza”.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

15-05-2026 12:01:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA