Cresce l’attenzione anche in Campania sul caso Hantavirus dopo il coinvolgimento di un giovane marittimo di 24 anni residente a Torre del Greco. Il ragazzo è tra i quattro passeggeri presenti in Italia posti sotto sorveglianza sanitaria dopo essere entrati, seppur per pochi minuti, in contatto con una turista olandese di 69 anni poi deceduta in Sudafrica a causa del virus.
Secondo quanto emerso, il giovane lavorava a bordo di una nave in Sudafrica ed era sul volo da Johannesburg ad Amsterdam sul quale era transitata anche la donna risultata positiva all’Hantavirus. Una volta rientrato in Italia, è stato posto in quarantena precauzionale nella sua abitazione.
Al momento il marittimo non presenta sintomi riconducibili al virus. Le autorità sanitarie parlano di condizioni stabili e rassicuranti, mentre prosegue il monitoraggio sanitario disposto dal Ministero della Salute.
Dal Ministero arriva intanto un messaggio chiaro: “non esiste alcun rischio pandemia”. Gli esperti spiegano infatti che l’Hantavirus ha una trasmissibilità molto diversa rispetto al Covid e che il rischio per la popolazione resta basso