Nessuno poteva disobbedirgli. Soldi, lavoro gratis e fedeltà assoluta: questo avrebbe preteso dai suoi adepti. Aveva il diploma di terza media, ma una laurea ad honorem all'Università della Mongolia. Si era formato da autodidatta fin dagli anni Settanta sulla dieta macrobiotica di origine orientale, che nella sua versione era apprezzata da istituzioni come il Campus Biomedico, la Fao o il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). E' il profilo singolare di Mario Pianesi, indagato con l'accusa di aver creato una setta che schiavizzava persone psicologicamente fragili costringendole a regimi da fame o a lavorare quasi gratis per i circa 100 ristoranti dell'associazione. Un guru riconosciuto da 90 mila seguaci, per i pm un imprenditore della sofferenza. Tra le sue responsabilità c'è anche la storia di una bimba diventata sorda per un'otite perchè i genitori seguivano le direttive del guru che impediva l'uso dei farmaci tradizionali.
Nato a Tirana, in Albania, 73 anni fa, da madre montenegrina e padre marchigiano, Pianesi è passato in 30 anni dai corsi serali per nutrizionisti alle conferenze per la Fao, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. Da autodidatta ha rivisitato le diete a base di proteine naturali e nemiche della carne tipiche del mondo asiatico per adattarle all'Occidente, oppresso da obesità, diabete, malattie cardiovascolari. Ha creato il marchio Un Punto Macrobiotico (Upm), gestendolo in modo dispotico - secondo la procura di Ancona - assieme alla moglie - Loredana Volpi, 51 anni - e pochi collaboratori. Un franchising dalle uova d'oro.
Le 5 diete Ma.Pi. (dal nome di Pianesi) - cereali, verdure, legumi, più raramente proteine animali - sono considerate efficaci nella "terapia di patologie croniche, quali obesità, ipertensione, diabete mellito tipo 2 e sindrome metabolica", si legge sul sito dell'Università Campus Biomedico. Che ora puntualizza sul rapporto col santone, parlando di "studi e collaborazioni su richiesta di Pianesi" e di "contatti per capire se le sue diete funzionavano".
Nel 2012 il guru della macrobiotica ha ricevuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica. Negli ultimi anni è stato ricevuto due volte in udienza dal Papa. Il Comune di Bologna lo ha insignito della Turrita d'Oro e ora la Lega chiede di restituirla.
Nel frattempo, infatti, secondo le accuse, Pianesi ha messo in piedi un'associazione a delinquere per ridurre in schiavitù.
Con gli adepti demonizzava proprio quel mondo scientifico ufficiale che pure riconosceva validità alla sua dieta. Fino a indurne numerosi affetti da malattie gravi a lasciare le cure tradizionali per affidarsi alle sue diete, al suo carisma taumaturgico. In cambio, sempre secondo le accuse, pretendeva donazioni in denaro, lavoro semi gratuito e fedeltà assoluta.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere