VENERDÌ 09 MAGGIO 2025





Il punto

La rubrica del martedì sulla pallacanestro campana

Il punto sui campionati dalla serie A alla serie C

di Alfonso de Pisapia
La rubrica del martedì sulla pallacanestro campana

Il punto settimanale sulla pallacanestro campana curato da Alfonso de Pisapia questa settimana apre con una riflessione sulla Nazionale azzurra.

Fermo ancora il Campionato per gli impegni della Nazionale, che vince entrambe le gare (Ukraina in casa e Spagna fuori) con ottime prestazioni di tanti giocatori, più o meno giovani, ed altri poco abituati al ruolo di titolari con grosse responsabilità in campo.
L'Italia si conferma, comunque, al secondo posto del girone, dietro la Spagna, e si appresta a conoscere, il 29 aprile, le avversarie del Mondiale che, da agosto, la vedrà protagonista in Giappone, Indonesia e Filippine.

Serie A1
Domenica riprende il massimo campionato e la GE.VI. Napoli si sta preparando con cura, dovendo anche inserire la nuova ala americana Wimbush, per affrontare al Palabarbuto il Varese, sesto in classifica, nelle cui fila milita il napoletano Caruso, che si è particolarmente distinto nelle due partite della Nazionale.

La Givova Scafati, invece, sotto la guida del neo coach Pino Sacripanti, si appresta ad un incontro molto difficile  contro l'Olimpia Milano al Forum di Assago.

Serie  B maschile - girone D
Vittorie di Salerno, Avellino, Sala Consilina, Sant'Antimo, migliore delle campane batte nel derby Caserta, e Pozzuoli che, finalmente, toglie lo zero in classifica.

Serie C gold
Bellissimo derby tra le prime due in classifica con la vittoria della Power Basket Salerno su Angri col punteggio di 68 a 59 che si ferma dopo la sesta vittoria consecutiva-


Serie C Silver
Il Potenza, con otto vittorie di fila, batte il Cava Basket, dopo un incontro bello ed avvincente, incerto sino alla fine, col punteggio di 76 - 73.
Dietro la capolista Potenza, che si candida per la promozione diretta, ancora un folto numero di squadre che cercheranno, sino alla fine, di agganciare Potenza e, comunque, riuscire ad arrivare in zona playoff.

Pallacanestro Femminile

A2 femminile
La Omes Givova Battipaglia perde nettamente in casa, col punteggio di 50 - 75, contro la P.F. Umbertide.

B femminile
Ariano Irpino batte la " Nasce un Sorriso " B. Salerno per 66 a 55 e la raggiunge al primo posto in classifica che, di fatto, è anche del Nuovo Basket  Agropoli-Paestum che deve recuperare un incontro col B.F. Stabia.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

28-02-2023 10:26:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA