La sinergia tra l’amministrazione comunale ed il Forum dei giovani di Lettere ha ricevuto un’ondata di consensi nella scorsa serata di venerdì 1 settembre dove l’evento Castrum Art, che ha visto la luce della sua seconda edizione, ha registrato ampia partecipazione non solo della propria comunità ma anche dei territori limitrofi.
La kermesse ha avuto luogo nella cornice evocativa del Castello di Lettere, dove la musica dei Ra di Spina, l’arte scultorea, l’esposizione di tele introspettive e territoriali e la lettura ed interpretazione di momenti poetici, hanno dato vita ad un tour artistico che ha visto il coinvolgimento di numerosi giovani e più di venti artisti e poeti.
<< Abbiamo portato l’arte al castello che è il luogo per eccellenza che trasuda storia e cultura - dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili, Luigi Vuolo - c’è tanto lavoro da fare e solo la collaborazione tra amministrazione e una realtà come quella del Forum dei Giovani, che cresce mese dopo mese, può portare risultati importanti al nostro territorio e fornire le giuste opportunità ai ragazzi che vivono quotidianamente questo paese >>.
<< Il Castrum Art è stato un successo – continua la coordinatrice del Forum dei Giovani di Lettere, Daniela Coticelli – Un progetto su cui il Forum dei Giovani stava lavorando da diversi mesi con impegno ed entusiasmo. Essenziale è stata la collaborazione con l’amministrazione comunale. Possiamo dire di essere soddisfatti nell’aver realizzato dopo tanto tempo un evento che ha visto coinvolti tanti giovani del nostro territorio e delle zone limitrofe. Non solo giovani ma anche adulti che hanno apprezzato con ammirazione e stupore l’arte in tutte le sue forme. La poesia, la pittura, la scultura e la musica sono indispensabili per sviluppare la creatività soprattutto nei giovani. Questo è il vero motivo che ci ha spinto a dare forma al CastrumArt >>.