Parte oggi una nuova rubrica del nostro giornale, dedicata alla medicina estetica. Ogni settimana un appuntamento di approfondimento in compagnia del dott. Savio Marziani, medico chirurgo con un’esperienza trentennale nella medicina e chirurgia estetica. Diverse centinaia gli interventi effettuati nel corso della sua carriera, che hanno soddisfatto centinaia e centinaia di pazienti.
Dottore oggi approfondiamo il tema del “Soft lift”. Di cosa si tratta?
“Con il Soft lift, comunemente chiamato "lifting non chirurgico" intendiamo quella procedura estetica che punta a migliorare l'aspetto della pelle e dei tessuti senza ricorrere alla chirurgia tradizionale. Non è invasiva, o poco invasiva, il che significa che non richiede incisioni o rimozione di tessuto”.
Come si effettua questo trattamento?
“Esistono diverse tecniche per raggiungere risultati simili a quelli di un lifting chirurgico senza cicatrici. Alcuni esempi di trattamenti non chirurgici includono l'uso di filler per ridurre le rughe e ripristinare il volume oppure i fili di sospensione per sollevare i tessuti rilassati”.
Cosa sono questi “fili” di cui parla e come si utilizzano?
“I fili di sospensione, noti anche come thread lift, vengono usati per sollevare e rimodellare la pelle del viso e del corpo. Vengono inseriti sotto la pelle attraverso micropunture e spesso sono fatti di un materiale riassorbibile come polidiossanone (PDO), acido polilattico (PLLA) o policaprolattone (PCL). Il risultato è una pelle più elastica e tonica”.
Quanto tempo dura questo trattamento?
“Velocissimo. Circa 60 minuti”
Quando si vedono i risultati?
“I risultati sono immediati e durano un paio d’anni circa, variabile in base al tipo di filo e all’elasticità della pelle del paziente. Oltre a sostenere i tessuti, questi fili nel tempo hanno anche la funzione di stimolare la produzione di collagene nella zona trattata. Se si usano invece fili di sospensione permanenti biocompatibili, invece, il risultato permane negli anni”
Dottore cosa consiglia a chi vuole migliorare il proprio aspetto e non si trova a suo agio quando si guarda allo specchio?
“Dico sempre che per stare bene con gli altri, bisogna stare bene con se stessi. Se una donna o un uomo vuole migliorare il proprio aspetto e capire qual è la soluzione migliore per il proprio corpo, di affidarsi a professionisti e a chi ha una consolidata esperienza nel settore. Io opero a Pompei, a Napoli e a Roma. Sono disponibile ad aiutare chi vuole stare bene con se stesso”.