VENERDÌ 09 MAGGIO 2025





Il fatto

Napoli, in coma da tre mesi per un farmaco sbagliato: aperta un'inchiesta

Paziente di 81 anni ha avuto una reazione allergica

di Redazione
Napoli, in coma da tre mesi per un farmaco sbagliato: aperta un'inchiesta

In coma da tre mesi per un antibiotico. Una paziente di 81 anni ricoverata all'Ospedale del mare è in coma dopo la somministrazione di un antibiotico, nei confronti del quale aveva evidenziato una reazione allergica.
I fatti risalgono al mese di giugno, e sono stati denunciati ai Carabinieri dalla figlia della anziana donna, Elisabetta Maiellaro.
Il direttore generale dell' Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva ha avviato un'inchiesta interna per accertare l' accaduto.
La notizia è stata diffusa dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli.
"Siamo arrivati al pronto soccorso dell' Ospedale del Mare il 13 giugno - afferma la figlia della 81 enne - mia madre, affetta da tumore ed allergica a due diversi antibiotici, il Bactrim e il Ciproxin, è stata trasferita dopo poco al reparto chirurgia generale. Durante il ricovero le è stato dunque somministrato un antibiotico diverso, il Rocefin ma, in seguito all'assunzione, ha accusato una reazione allergica".
"Il 25 giugno - prosegue la denuncia - è stata operata per la sua patologia oncologica e l'operazione è riuscita perfettamente. Nel tardo pomeriggio del giorno seguente, nonostante la reazione allergica verificatasi proprio durante il ricovero nell'ospedale, le è stato nuovamente somministrato il Rocefin, che le ha provocato un arresto cardiocircolatorio al quale è poi seguito uno stato di coma dal quale mia madre non si è mai risvegliata".
Per Borrelli "Qualora l'inchiesta interna dovesse confermare il contenuto della denuncia saremmo di fronte ad una negligenza inaccettabile".
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

29-08-2019 19:43:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA