DOMENICA 11 MAGGIO 2025





l'incidente

Paura a Procida per una nave rimasta bloccata sul basso fondale

Passeggeri sbarcati alle due di notte

di Candida Aiello
Paura a Procida per una nave rimasta bloccata sul basso fondale

 Paura nella tarda serata di ieri a Procida, quando una nave diretta ad Ischia è rimasta ieri sera bloccata per tre ore nel porto dopo essere stata sospinta dal vento sul basso fondale. 
Il Naiade, partito da Napoli con 63 passeggeri e 14 veicoli, era entrato verso le 23 nel porto di Marina Grande per lo scalo intermedio e durante la manovra di ormeggio è stato presumibilmente scarrocciato dal vento da nord est verso un'area portuale dove la profondità è molto scarsa, restando insabbiata.
Per liberare l''imbarcazione si è provato inizialmente a stendere due cavi d'ormeggio su altrettante boe di tonneggio del porto procidano che non hanno però retto alla manovra.
A questo punto la capitaneria di porto isolana, il cui comandante Cocciolo ha coordinato tutte le operazioni di soccorso, ha quindi autorizzato l'intervento della nave Adeona, fatta arrivare da Ischia e che ha disincagliato il Naiade rimorchiandola al centro del porto.
Una volta liberata, dopo le 2 di notte, la nave ha potuto sbarcare i passeggeri a Procida e poi raggiungere Ischia dove stamattina verrà sottoposte alle ispezioni tecniche da parte del registro navale per accertare che non abbia riportato danni e possa tornare regolarmente in attività.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

29-01-2022 14:29:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA