VENERDÌ 16 MAGGIO 2025





Il fatto

Pompei capitale della cultura, i sindaci con Lo Sapio a Roma

Anche Sorrento nel giorno della presentazione del progetto

di Redazione
Pompei capitale della cultura, i sindaci con Lo Sapio a Roma

Ci sono anche gli altri sindaci a sostenere Pompei nel giorno dell'audizione per la candidatura a Capitale della cultura 2027. Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, è a Roma, presso la sede del ministero della Cultura, per sostenere la candidatura di Pompei a Capitale italiana della Cultura 2027.

La città degli scavi e del santuario mariano, è infatti tra le dieci finaliste in lizza per il prestigioso riconoscimento, insieme ad Alberobello, Aliano, Brindisi, Gallipoli, La Spezia, Pordenone, Reggio Calabria,  Sant’Andrea di Conza e Savona. 

Questa mattina, l'audizione pubblica da parte della giuria. Il sindaco Carmine Lo Sapio e un pool di tecnici hanno illustrato i contenuti del progetto "Pompei Continuum", incentrato sui principi di sviluppo culturale ed economico sostenibile, e che vede tra i punti i forza proprio il coinvolgimento di un’area diversificata che include oltre cinquanta Comuni tra le province di Napoli e Salerno, la penisola sorrentina e la costiera amalfitana, incluse le isole e l’area del Parco del Vesuvio. Un patrimonio culturale e artistico di prim’ordine e, in termini di posizionamento, al vertice delle classifiche di gradimento. 

La proclamazione della Capitale italiana della Cultura si terrà entro il 28 marzo prossimo. Alla città vincitrice verrà assegnato un contributo finanziario di un milione di euro per realizzare le iniziative e gli obiettivi delineati nel progetto di candidatura.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

26-02-2025 11:40:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA