VENERDÌ 23 MAGGIO 2025





i lavori

Pompei. Dopo oltre 10 anni di attesa al via i lavori per 533 nuovi loculi e 105 ossari

Posata la prima pietra dal sindaco Lo Sapio per un progetto da oltre due milioni di euro

di Marco De Rosa
Pompei. Dopo oltre 10 anni di attesa al via i lavori per 533 nuovi loculi e 105 ossari

Un progetto oltre due milioni di euro, per la realizzazione di 533 loculi e 105 ossari. Per realizzarli ci vorrà all’incirca un anno e mezzo, per un’opera attesa da oltre un decennio a Pompei. Il sindaco Carmine Lo Sapio questa mattina ha posato la prima pietra per i lavori.

Le tombe saranno tutte di uguali dimensioni e saranno in marmo bianco di Carrara, per dare decoro al luogo dell’eterno riposo nella città mariana.

“L'avevo promesso in campagna elettorale, di onorare prima i defunti e poi i vivi – ha dichiarato un emozionato primo cittadino. Stiamo facendo e abbiamo fatto un ottimo lavoro, da un anno e mezzo a questa parte, in cui gli uffici competenti si sono dedicati completamente a questa attività”.

Nel progettare il restyling del cimitero, l’ufficio tecnico ha voluto mantenere lo stesso profilo prospettico in modo da mitigare l’impatto sullo skyline per via dell’intervento. I loculi avranno le caratteristiche occorrenti per tumulazione, mentre gli ossari verranno realizzati secondo i dettami normativi in materia e prodotti in stabilimenti di prefabbricazione in cemento armato vibrofinito. La pavimentazione dei vialetti sarà riqualificata con la posa di un nuovo tappetino bituminoso ed è prevista anche l’implementazione dell’illuminazione esistente, con la realizzazione degli impianti elettrici necessari a disporre l’illuminazione ambientale e votiva dei 5 ambiti.

“Renderemo il cimitero non solo pulito e con i loculi che servono, ma renderemo questo luogo un luogo più accogliente”, ha concluso il sindaco.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

21-05-2025 14:24:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA