Lotta fino alla fine la Bioverde Pallacanestro Antoniana che deve arrendersi alla Basket School Messina. Al Palatracuzzi i siculi si impongono per 67 a 74 a termine di un match combattuto e che ha visto la formazione abatese essere avanti addirittura di quattordici lunghezze.
Un esordio con l’amaro in bocca per i giallorossi che hanno pagato nel secondo tempo diverse scelte arbitrali discutibili e un’ottima prestazione individuale della guardia Leonardo Di Dio che all’esordio in campionato ha messo a referto 31 punti.
Primo quarto
Bolis, Bisceglie, Festinese, Chirico, e Vranjes è il quintetto scelto da coach Festinese per l’esordio assoluto della Bioverde in serie B Interregionale. Ad aprire il match ci pensa la stella di casa, Tartaglia, che chiude una bella penetrazione al ferro. Ma l’Antoniana parte forte con un parziale di 6 a 0 portandosi subito avanti. I padroni di casa reagiscono sempre con Tartaglia che caccia dal cilindro un tripla con fallo e un arresto e tiro in transizione portando i suoi avanti. La prima frazione di gioco, ricca di errori, termina 16 a 12 per i padroni di casa.
Secondo quarto
Alla ripresa la musica cambia. La Bioverde mette in campo tutto il talento offensivo chiudendo un parziale iniziale di 11 a 3 condotto dalle triple di Festinese, Bolis e Bisceglie che chiude un gioco da tre punti. Grazie alle azioni difensive di Chirico e Fiorillo, L’Antoniana scappa sul più 14 ma Messina mantiene la calma e grazie a Di Dio riesce a “tamponare” l’emorragia e a chiudere il primo tempo sul meno 7 con il punteggio di 39 a 32 per la Bioverde.
Terzo quarto
Nel terzo quarto, spinti dal pubblico di casa, Messina parte forte riuscendo ad accorciare la distanze. L’Antoniana risponde colpo su colpo, ma colpevoli una serie di episodi sfavorevoli, si fa raggiungere dai padroni di casa. Vranjes, gravato da tre falli rifà il suo accesso in campo e sfruttando due contropiedi porta i suoi sul più 4. La terza frazione si chiude sul più tre per l’Antoniana sul punteggio di 51 a 48.
Quarto quarto
Messina parte forte e all’ottavo mette la testa davanti. L’Antoniana prova a reagire con Festinese che trova la retina con due triple. Ma Guduric risponde con una tripla di tabella che taglia il fiato alla rimonta dell’Antoniana. L’ultima parte della partita è molto fallosa con il match che diventa una sfida ai liberi. Si arriva così all’ultimo minuto con l’Antoniana sotto di quattro e con il possesso della palla. Messina con una buona difesa recupera e affida la palla a Di Dio che chiude il match con una tripla. La partita termina 74 a 67.
Bioverde Pallacanestro Antoniana: Festinese 23, Bolis 14, Bisceglie 11, Vranjes 11, Guaita 5, Chirico 2, Fiorillo 1, Ruggiero, Vona, Cascone ne, Malafronte ne,coach Aldo Festinese
Basket School Messina: Guduric 5, Mollica 8, Di Dio 31, Miaffo 2, Tartaglia 8, Caruso, Busco 6, Pulito, Diakhate 8, Yeyap 6, coach Pippo Sidoti