GIOVEDÌ 08 MAGGIO 2025





Il fatto

Sant'Antonio Abate, torna la fiera e l'accensione del cippo

Taglio del nastro il 13 gennaio

di Redazione
Sant'Antonio Abate, torna la fiera e l'accensione del cippo

Appena calato il sipario sugli eventi di Natale Sant'Antonio Abate riparte con l'organizzazione di nuove iniziative per attirare visitare da altre città e turisti.

Si rimette in moto la macchina organizzativa. Il 13 Gennaio in calendario il taglio del nastro pet la 25esima edizione della storica Fiera di Sant’Antonio Abate e la 42esima edizione della Sagra della Porchetta. E ritorna l'accensione del cippo. 

Un evento che quest’anno avrà il tema della continuità, fra il passato, il presente ed il futuro.

Spiega il sindaco Ilaria Abagnale: "Ritorneremo alle origini, delineando un evento che sappia nuovamente emozionare, attraverso la fierezza e la pienezza espressiva dei nostri tempi passati, documentata da una mostra fotografica. Valorizzeremo il presente delle attività produttive, la crescita che il nostro paese sta registrando, il futuro che lasceremo ai nostri figli, intriso della più bella tradizione da tenere in vita.

Lo faremo attraverso la rivisitazione dell'accensione del cippo in una nuova chiave artistica, il rinnovamento della benedizione e della fiera degli animali del 17 gennaio, la suggestione del fuoco nel ruolo di protagonista e il suono delle tammorre che accompagnava il canto dei contadini intenti al lavoro dei campi. Tutti elementi imprescindibili e di forte legame al nostro Santo Patrono. Una rivisitazione in chiave magica che offra la possibilità di rivivere l'evento lungo le nostre strade, in una veste nuova, in un incanto artistico e suggestivo senza eguali.

Il buon cibo, la musica di rinomati artisti napoletani, eventi di sensibilizzazione su tematiche sociali ed il coinvolgimento dei giovani studenti non mancheranno, affinché questa edizione possa offrire a ciascun visitatore un intrattenimento di alto coinvolgimento". 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

07-01-2023 20:08:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA