Gattuso carica i suoi in vista dello sprint finale del campionato, e lo fa sapendo che le quattordici gare che restano per la conclusione della stagione, non saranno intervallati da altri impegni.
Quattordici finali fino alla fine del campionato. Più facile a dirsi che a farsi visto che il Napoli ha bisogno di avvicinarsi a ogni partita con la massima concentrazione, proprio come se si trattasse di una finale da dentro o fuori.
Tutto questo è necessario se vuole sperare di vincere la concorrenza delle altre squadre che aspirano a raggiungere a fine campionato uno dei quattro posti disponibili per la qualificazione alla Champions League della prossima stagione.
La prima di queste finali si giocherà domani al Maipei Stadium di Reggio Emilia dove il Napoli iaffronterà il Sassuolo, una squadra che nel girone d'andata vinse per 2-0 al 'Maradona' cominciando ad evidenziare i difetti e le criticità degli azzurri, che poi via via sono emersi in maniera più netta e definita.
Gattuso intanto recupera lentamente i giocatori indisponibili, e già da domani a Reggio Emilia ci saranno anche Demme e Manolas che probabilmente partiranno dalla panchina ma che sono pronti a scendere in campo in caso di necessità. Il ritorno del greco è un po' una sorpresa dell'ultima ora.
Manolas oggi si è allenato con il resto del gruppo e ha dimostrato di aver del tutto smaltito la distorsione alla caviglia che lo aveva messo fuori gioco nelle ultime partite.
Con Koulibaly squalificato, la coppia di difensori centrali sarà Rrahmani-Maksimovic, ma Manolas potrebbe essere della partita in caso di necessità.
Restano ancora i problemi in attacco dove Oshimen sarà ancora assente, la speranza è di riaverlo domenica prossima per la sfida del 'Maradona' con il Bologna.
Petagna e Lozano saranno invece disponibili più avanti, forse giusto in tempo quando sarà il momento di affrontare il trittico terribile di trasferte, con il Milan, con la Juventus per il recupero infrasettimanale della gara d'andata non disputata a Torino e con la Roma.
Scelte obbligate dinque per Reggio Emilia con ilpeso dell'attacco sulle spalle di Mertens. Il belga, dopo la lunga assenza per l'infortunio alla caviglia rimediato a dicembre nella partita con l'Inter, sta riprendendo la migliore forma fisica e Gattuso punta molto sul suo apporto per raggiungere l'obiettivo del quarto posto in classifica.
In difesa l'allenatore dovrebbe riconfermare a sinistra Ghoulam, autore di due ottime prove nel secondo tempo della sfida di Europa League con il Granada e per l'intera partita con il Benevento. Per Mario Rui solo un posto in panchina.
Infine resta sempre il dubbio del portiere con Meret in vantaggio su Ospina.