L’elicottero partito da Pompei per i funerali di Casamonica e il matrimonio di un parente del clan Macaluso decollava da un campo non autorizzato. Questa mattina i vigili urbani hanno effettuato il sequestro di un campo agricolo utilizzato dalla società Elivesuvio, proprietaria dall'elicottero coinvolto nel funerale del boss romano, Casamonica, e per il matrimonio del nipote del boss a Nicotera, in Calabria. Il filo che lega le due vicende di cosche calabresi porta a Pompei perché di qui è l’esperto aviere che guidava l’elicottero in entrambe le cerimonie in cui le famiglie mafiose hanno dato dimostrazione di potenza. Sia al funerale che alle nozze il pilota era sempre Enrico Abagnale e sempre sua base di decollo era il campo di Pompei.
Il sequestro è stato ordinato in quanto il terreno agricolo, trasformato in eliporto, mancava dell'assenso del Comune per il cambio di destinazione d'uso. L'intervento della polizia municipale di Pompei, coordinato dal comandante Gaetano Petrocelli, è attualmente in corso in Viale Unità d'Italia.
Abagnale dalla capitale a Vibo Valentia è stato tra i protagonisti delle due vicende. Dietro al funerale di Vittorio Casamonica e al matrimonio di Antonio Gallone, imparentato con il clan Mancuso, c’è sempre lui. Il pilota, a bordo del monomotore R22 che lanciò i petali di rosa sulla Chiesa di Don Bosco il 20 agosto 2015, compare a un anno di distanza a Nicotera. Da terra dà segnalazioni per l’atterraggio dell’elicottero sul quale i due sposini giovedì scorso hanno celebrato l’unione appena consacrata. Il «Robinson 44 Ipema», lustrato all’uopo, risulta sia stato fornito dalla ditta Rotor Tech di cui è responsabile Giuseppe Pennino, spesso in affari con il pilota già condannato dall’Enac con la sospensione della licenza di volo per 33 mesi. Ai comandi dell’elicottero atterrato a Nicotera un altro uomo fidato di Abagnale, Giovanni Contieri. Il matrimonio già finito in Procura, per tre ore ha tenuto in ostaggio il centro cittadino di Nicotera chiuso al traffico con le transenne, per dar modo all'elicottero di atterrare e decollare liberamente. Un’abitudine per Enrico Abagnale che ha pubblicato su Fb spesso fotografie di spose sorridenti e pronte a raggiungere la Chiesa in elicottero. Per il lancio dei fiori sul funerale di Casamonica il pilota di Pompei ha già pagato, ora scatta anche il sequestro dell’eliporto su disposizione del commissario prefettizio alla guida del Comune degli scavi.