GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2024




Infermiere Eroe

Simone, l'infermiere eroe premiato dalla Regione Lombardia

Il giovane stabiese è stato ricevuto da Alberto Fontana e Guido Bertolaso

di Redazione
Simone, l'infermiere eroe premiato dalla Regione Lombardia

Il presidente della Regione Lombardi Attilio Fontana l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso hanno consegnato oggi un riconoscimento a Francesca Taddio e Simone Oliva giovane infermiere di Castellammare di Stabia

Francesca e Simone si sono conosciuti al corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Salerno. Dal 2022 vivono insieme a Milano. Lui libero professionista, lei in servizio all’ospedale San Paolo. Come ogni sera tornano a casa con la metropolitana. Questa volta però non scendono alla fermata di Lambrate  perché sentono un rumore alle loro spalle e si girano. Vedono un uomo caduto a terra, privo di sensi. Capiscono al volo che si tratta di un infarto. Francesca chiama subito il 118. Simone gli sente prima il polso, poi la carotide e inizia il massaggio cardiaco. Dopo una decina di compressioni il giovane torna a respirare. “Quello che mi porto davvero dentro di questo episodio è quell'esatto momento lì” - “l’istante in cui il ragazzo è letteralmente tornato a vivere riprendendo fiato con un grosso respiro”. 

La coppia di infermieri è intervenuta tempestivamente salvando la vita ad un trentenne colto da malore sulla banchina di attesa dei treni.

“Quotidianamente ci sono episodi che – ha evidenziato il presidente Fontana – sottolineano come chi opera nel campo della sanità lo fa certamente per lavoro, ma soprattutto per passione, perché crede nell’impegno finalizzato ad aiutare gli altri.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

28-03-2024 18:52:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA