DOMENICA 07 GIUGNO 2026



Il fatto

Sorrento, fingendosi un carabiniere truffa a un'anziana 200 mila euro: arrestato

Fermato trentasettenne di Qualiano

di Redazione
Sorrento, fingendosi un carabiniere truffa a un'anziana 200 mila euro: arrestato

Fingendosi un carabiniere, aveva indotto un'anziana di Sorrento a consegnargli oggetti preziosi per un valore vicino ai 200 mila euro, oltre a 2.000 euro in contanti. Le indagini hanno permesso di risalire alla identità dell'uomo, un 37enne di Qualiano, che è stato arrestato in esecuzione di un'ordinanza di convalida del fermo e contestuale ordinanza cautelare di custodia in carcere, emessa dal gip del tribunale Napoli Nord, su richiesta della competente Procura. Le accuse per l'uomo sono di rapina aggravata, sostituzione di persona e truffa aggravata ai danni di una donna ultraottantenne.

Tutto partiva dai fatti verificatisi lo scorso 5 maggio a Sorrento: secondo la ricostruzione degli inquirenti, la donna sarebbe stata contattata telefonicamente da uomini qualificatisi come appartenenti all'Arma. Nel corso della conversazione, i falsi carabinieri avevano detto all'anziana che la sua auto era stata coinvolta in un furto consumato in una gioielleria di Castellammare di Stabia e che, pertanto, di lì a poco i militari si sarebbero recati presso la sua abitazione per effettuare una perquisizione.

Pochi minuti dopo, un uomo si era effettivamente presentato a casa dell'anziana qualificandosi come carabiniere e, minacciando di mettere a soqquadro l'intero appartamento, avrebbe indotto la vittima a consegnargli monili in oro e brillanti, per un peso complessivo di circa due chili e un valore stimato di circa 200.000 euro, oltre alla somma in contanti di circa 2.000 euro.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

09-05-2026 14:02:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA