LUNEDÌ 05 MAGGIO 2025





Il fatto

Sorrento, passa la proposta di Di Prisco: 'Citta' da intitolare a Tasso'

Il consiglio comunale approva l'iniziativa

di Redazione
Sorrento, passa la proposta di Di Prisco: 'Citta' da intitolare a Tasso'

Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato la proposta del Presidente del Consiglio Comunale, Luigi Di Prisco, di intitolare ufficialmente la città a Torquato Tasso. Sorrento sarà quindi conosciuta anche come "Sorrento, Città di Torquato Tasso", un riconoscimento formale del profondo legame tra la città e il celebre poeta che vi nacque. 
"L'approvazione di questa delibera è un momento storico per Sorrento," ha dichiarato con soddisfazione il Presidente Di Prisco. "Abbiamo voluto rendere omaggio a un illustre concittadino che ha saputo immortalare la bellezza e l'anima di Sorrento nei suoi versi, elevandola a simbolo di cultura e arte nel mondo." 

La decisione del Consiglio Comunale non si limiterà a una semplice denominazione. Sono infatti previste azioni concrete per celebrare Torquato Tasso e promuovere il suo legame con la città, tra cui la realizzazione di cartelli e targhe commemorative e l'organizzazione di iniziative culturali permanenti. 

"Questa iniziativa avrà un impatto straordinario a livello culturale, turistico e storico," ha sottolineato Di Prisco. "Sorrento si arricchisce di un nuovo elemento identitario, diventando una meta ancora più ambita per chi cerca le radici della nostra letteratura e la bellezza di un territorio che ha ispirato un genio." 

Il Presidente Di Prisco ha espresso la sua gratitudine al Consiglio Comunale e alla cittadinanza per il sostegno unanime a questa proposta, che "consolida l'orgoglio per il nostro passato e apre nuove prospettive per il futuro di Sorrento".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-05-2025 10:23:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA