Le innovazioni tecnologiche applicate al gioco online hanno migliorato l’esperienza dei gamers in questi ultimi anni.
Un mondo peraltro in continua evoluzione che porterà l’utente medio verso nuovi livelli di coinvolgimento. È il caso ad esempio della realtà virtuale, a cui si fa sempre più ricorso nel comparto del gaming, e della più recente realtà aumentata, step successivo i cui confini di applicazione sono ancora in fase di studio, sebbene appaiono già chiare le potenzialità. Scopriamo quali sono le differenze e come stanno influenzando il mondo dei giochi.
Realtà virtuale e giochi online
Le realtà virtuale (VR) è presente nel mondo dei giochi online ormai da tempo ed il trend sul suo utilizzo è in costante crescita. Si moltiplicano infatti i giochi e le applicazioni basati su questa tecnologia. Può essere impiegata in alcuni settori del comparto videoludico, come ad esempio quello dei casinò online.
Al momento su queste piattaforme si può vivere un’esperienza realistica aprendo i tavoli del casino live. Grazie ad un collegamento in diretta streaming con veri croupier in sale autentiche, gli utenti giocano in tempo reale ed hanno a disposizione una vasta disponibilità come le live roulette, il black jack, il baccarat. La realtà virtuale rappresenta lo step successivo, un’immersione che diverrebbe totale. Basterà dotarsi, ad esempio, di un visore ottico per modificare completamente il modo di interagire ai tavoli live.
La VR sta diventando più accessibile, grazie all'abbassamento dei costi degli accessori e alla maggiore produzione di contenuti di alta qualità. I giochi VR sono sempre più realistici, offrendo esperienze pienamente immersive. La diffusione delle piattaforme di realtà social, inoltre, consente ai giocatori di interagire in modo più significativo con gli altri utenti in appositi ambienti virtuali. Ciò significa usufruire di esperienze di gioco multiplayer ancora più coinvolgenti.
Realtà aumentata applicata al gaming
La realtà aumentata (AR) è una tecnologia che consente di sovrapporre una serie di elementi digitali, come ad esempio immagini, video e suoni, trasmettendoli al mondo reale tramite l’uso di un dispositivo, come può essere il proprio smartphone oppure devices specifici, come gli occhiali AR. Una sorta di fusione fra elementi digitali e realtà fisica, offrendo in tal modo un'esperienza ibrida capace di integrare il mondo reale con quello virtuale. Proprio il comparto del gaming è tra i destinatari di questa nuova tecnologia. Si pensi ad esempio al popolare Pokémon GO, celebre titolo scaricabile anche su cellulare, grazie a cui la realtà aumentata fornisce esperienze divertenti e coinvolgenti, come catturare creature virtuali nel mondo reale.
Non solo Pokémon GO ma sono ormai tanti altri i giochi AR che stanno guadagnando popolarità. Interagire con personaggi e oggetti virtuali nel mondo reale, utilizzando il proprio dispositivo mobile, è secondo gli addetti di settori, il futuro del gaming online. Peraltro una tecnologia innovativa che trova tanti altri campi di applicazione, come in ambito sanitario per la formazione medica o nel settore dei viaggi, per prendere parte a tour virtuali AR che permettono di esplorare siti storici o musei in modo interattivo.