VENERDÌ 09 MAGGIO 2025





L'evento

Torna l'appuntamento con la Sorrento Positano di running

La partenza da piazza Angelina Lauro, già predisposto a Sorrento il piano traffico

di Redazione
Torna l'appuntamento con la Sorrento Positano di running

Avere la possibilità di correre in uno scenario unico al mondo, quello della penisola sorrentina in tutta la sua bellezza e Capri a fare da sfondo è il sogno di tutti coloro che fanno running, questo l’obiettivo della Sorrento Positano, giunta alla sua 10a edizione con due eventi in programma: l'Ultramaratona di 54 chilometri e la Panoramica di 27 chilometri, oltre naturalmente all'appuntamento del Family Run.

Questi il programma della corsa per categoria:

L'Ultramaratona Sorrento-Positano di 54 chilometri prenderà il via domenica 2 dicembre alle ore 7 da corso Italia, all'altezza di piazza Angelina Lauro, i primi 5 km proseguiranno lungo via Capo verso Massa Lubrense con passaggio presumibile tra le 7.20 e le 7.35. Poi via Nastro Azzurro verso Termini dove è fissato il passaggio dei 10 km (orario previsto 7.40-8.10); lungo via Nastro d'oro prima e via Leucosia poi si troveranno i  passaggi al 15 km (dalle ore 8) con ascesa verso Sant'Agata dei due golfi. Poi la discesa verso S.Agnello attraverso il nastro Azzurro dove è situato il passaggio al 20 km (dalle 8.20). La strada procede fino a Positano attraverso la SS 145 scalando il passo di San Pietro con i passaggi al km 25 (dalle 8.40), e km 30 (dalle ore 9). A Positano il giro di boa. Si ritorna lungo la SS 145 con i passaggi al km 35 (dalle ore 9.30), km 40 (intorno alle 9.45), km 45 al Nastro verde in corrispondenza di Sant'Agata (dalle 10), km 50 (dalle 10.20) e successivamente Corso Italia fino al termine prevista tra le 10.33 e le 13.13.

La Panoramica di 27 chilometri l'appuntamento è alle ore 9 sempre da piazza Angelina Lauro. I primi 5 chilometri proseguiranno lungo via Capo verso Massa Lubrense con passaggio presumibile tra le ore 9.20-9.45. Poi via Nastro Azzurro verso Termini dove è fissato il passaggio dei 10 chilometri (orario previsto ore 9.40-10.30), ancora lungo via Nastro d'oro prima e via Leucosia poi, si troveranno i passaggi al 15mo chilometro (dalle ore 10) con ascesa verso Sant'Agata sui due Golfi. Poi la discesa verso Sorrento attraverso il Nastro Verde, dove è situato il passaggio al 20mo chilometro (dalle ore 10.20). La strada procede fino a Sorrento dove l'arrivo è previsto tra le ore 10.48 e le 13.

Immediatamente dopo la partenza della Panoramica, prenderà il via la manifestazione non competitiva “Family Run & Friends” di 2 chilometri, senza classifica; la partenza sarà data sempre da Corso Italia altezza Piazza Angelina Lauro. Il percorso lungo Corso Italia, via Tasso, via Vittorio Veneto, via San Francesco, piazza Tasso e rientro su corso Italia.
Sono previsti molti ospiti illustri a partire da George Hirsch, presidente della New York Marathon, tra gli uomini più influenti del podismo mondiale e leader di una manifestazione unica al mondo come la Maratona di New York che quest'anno ha portato 50mila atleti sulle strade della Grande Mela e almeno altrettanti turisti solo per l'evento. Glen Latimer, responsabile degli élite atleti della maratona di Londra, che darà il suo contributo sull'immagine che gli atleti di vertice trasmettono grazie alle loro prestazioni agonistiche, Carlo Capalbo, presidente della RunCzech Organizing e presidente della Commissione corse su strada della Iaaf, al quale la Federazione Internazionale di Atletica Leggera ha affidato il compito di coordinare tutte le maratone internazionali più famose.
Per le amministrazioni del territorio interverranno Lucia Fortini, assessore all'Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali con delega allo Sport della Regione Campania, Ciro Borriello, assessore allo Sport del Comune di Napoli, Vito Grassi, presidente Unione Industriali Napoli, Umberto De Gregorio, presidente Eav, Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento e Lorenzo Balduccelli, sindaco di Massa Lubrense.

Intanto i comandante della polizia municipale, Antonio Marcia, ha predisposto l’ordinanza che disciplina la mobilità in occasione della maratona Sorrento-Positano in programma domenica prossima 2 dicembre 2018. Provvedimento che impone una serie di limitazioni alla circolazione nel centro cittadino di Sorrento e fino al confine con Massa Lubrense.
La prima parte del dispositivo scatta alle 7 e vieta il transito nella zona tra corso Italia (altezza piazza Lauro), piazza Tasso, corso Italia e via Capo. Un nuovo stop alle auto lungo le stesse strade è imposto a partire dalle 9. Infine dalle 9:30 circolazione veicolare interdetta tra corso Italia (piazza Lauro), piazza Tasso, corso Italia (lato ospedale), via Tasso, via Vittorio Veneto, via San Francesco, piazza Sant’Antonino, via Luigi De Maio, piazza Tasso e corso Italia fino a piazza Lauro.
Dalle 6:30, dall’incrocio via degli Aranci/via Capo ed in via Capo, fino al bivio con via Nastro Verde è istituito il senso alternato di marcia, mediante restringimento della carreggiata, con circolazione regolata a mezzo di movieri. Toccherà al comitato organizzatore dell’evento l’obbligo dell’impiego dei movieri e della sistemazione delle transenne per fare in modo che la corsia riservata agli atleti sia opportunamente protetta e separata da quella carrabile.
Dalle 10 e fino al termine dell’evento imposta anche la chiusura di via Marziale, mentre dalla stessa ora nell’area a raso del parcheggio Lauro saranno sistemati alcuni gazebo destinati a spogliatoi, oltre ai bagni chimici per gli atleti.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

28-11-2018 15:05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA