DOMENICA 04 MAGGIO 2025





Il fatto

Torre Annunziata, capannone industriale abusivo: scatta abbattimento

La demolizione su disposizione della procura

di Redazione
Torre Annunziata, capannone industriale abusivo: scatta abbattimento

Capannone industriale abusivo a Torre Annunziata, scatta la demolizione. 

Nell'ambito dell'attività di contrasto al fenomeno dell'abusivismo edilizio, che costituisce una delle priorità dell'azione dellq Procura della Repubblica, in esecuzione di un ordine di demolizione emesso dal Tribunale di Torre Annunziata, si è proceduto alla demolizione di un capannone abusivo ad uso industriale, composto da putrelle in ferro e coperto da lamiere zincate occupante una superficie di circa 400 metri quadrati.

Il manufatto demolito insisteva nel comune di Torre Annunziata in via Terragneta. L'area sulla quale era stata realizzata l'opera abusiva è sottoposta ai seguenti vincoli paesaggistico-ambientale, nel piano Territoriale Paesistico (P.T.P) dei Comuni Vesuviani, approvato con D.M. del 4 luglio 2002 e ricadde nella zona " A. l- Recupero delle Aree Industriali. Ricade nella "Zona D — Industriale" (Area di Sviluppo Industriale) ed è assoggettata alle norme tecniche di attuazione del piano ASI;   ricade nella zona sismica 2 (media sismicità — Zona dove possono verificarsi forti terremoti). Ricade nella Zona Rossa, secondo la classificazione riportata nella pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico del Vesuvio.

"L'esecuzione delle demolizioni delle costruzioni abusive disposte dall'autorità Giudiziaria rappresenta, per la tutela del territorio, uno strumento insostituibile sia in chiave repressiva, per il ripristino delle condizioni ambientali violate, sia in chiave preventiva, per l'efficacia dissuasiva nei confronti dell'abusivismo edilizio; nel caso di specie è stata data esecuzione ad una condanna relativa ad una sentenza risalente all'anno 2005. Grazie anche all'incessante opera di sensibilizzazione posta in essere da questo Ufficio, la demolizione ha avuto luogo da parte del proprietario del manufatto abusivo, in regime di autodemolizione, senza anticipazione di spese da parte del Comune interessato e della Cassa Depositi e Prestiti", si legge in una nota della procura.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

24-02-2025 13:26:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA