MERCOLEDÌ 30 APRILE 2025





la via crucis

Venerdì Santo a Vico Equense: la tradizionale Processione del Cristo Morto

Il programma del corteo e le informazioni utili

di Redazione
Venerdì Santo a Vico Equense: la tradizionale Processione del Cristo Morto

Torna la storica e tradizionale processione del Venerdì Santo a Vico Equense. L’Amministrazione Comunale capeggiata dal Sindaco Giuseppe Aiello e la Venerabile Arciconfraternita dell’Assunta e Monte dei Morti invitano cittadini e turisti a partecipare alla solenne e suggestiva Processione del Cristo Morto, in programma Venerdì 18 aprile alle ore 20.00.

Il corteo partirà dal piazzale del Castello Giusso per poi snodarsi lungo un percorso carico di storia e spiritualità: via Mons. Natale, via Filangieri, via San Ciro. Dinanzi al piazzale della Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, patroni della città, avverrà l'inserimento della Vergine Addolorata, dando così vita a un momento particolarmente toccante e simbolico.

La processione proseguirà poi attraverso le strade del centro cittadino: via Colonnella, via Santa Sofia, via Nicotera, corso Filangieri, piazza Umberto I, corso Umberto, via Caccioppoli, via Santa Sofia, via Roma, piazza Umberto I, via Filangieri e via Mons. Natale.

In queste ore fervono i preparativi per garantire il massimo decoro e raccoglimento per un evento che affonda le sue radici nella tradizione popolare e religiosa di Vico Equense. Per l’occasione, è stata richiesta la collaborazione degli esercizi commerciali affinché spengano le insegne luminose e abbassino le saracinesche, e dei bar per sospendere la somministrazione di prodotti durante il passaggio della processione. La cittadinanza è invitata a partecipare in un clima di raccoglimento, preghiera e silenzio, rendendo omaggio a uno dei momenti più intensi e sentiti della Settimana Santa.

“È uno dei riti più sentiti dalla nostra comunità, un momento di fede, rispetto e tradizione che unisce generazioni e risveglia il senso profondo dell'appartenenza. Invito tutti, cittadini e visitatori, a viverla con partecipazione e silenziosa devozione, contribuendo a custodire questo prezioso patrimonio spirituale che caratterizza la nostra identità”, ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Aiello.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-04-2025 11:11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA