Il Vespucci lascia Napoli e in serata arriva a Castellammare dopo un successo di visitatori. Nella città dove è stato costruito nel 1931 resta in rada per 24 ore, un omaggio a Castellammare ma non sono consentite le visite.
La presenza della nave Vespucci a Napoli rappresenta "l'abbraccio della città. Più di mille visitatori all'ora: presenze veramente importanti, il segno dell'amore dei napoletani per questa nave e dell'amore di questa nave per Napoli". Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago conversando con i giornalisti, subito dopo aver visitato la nave Vespucci al molo Beverello di Napoli.
"Credo sia un connubio perfetto: una città storica e una nave storica che arriva qui dopo un tour mediterraneo ma, soprattutto, dopo un tour di quasi due anni in giro per il mondo. Qui abbiamo rappresentato l'eccellenza italiana nel mondo" ha spiegato il sottosegretario "e penso che Napoli con la sua bellezza, con la sua storia e con la sua cultura rispecchi perfettamente l'anima di questa nave". La giornata si e' aperta con la consegna di un premio alla nave Vespucci da parte di Circoli nautici della Campania e con la visita educativa della Fondazione Francesca Rava a bordo con un gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto 'Borse Blu' ideato insieme alla Marina Militare, per fornire a giovani provenienti da situazioni di fragilità economica e familiare nuovi strumenti a sostegno del loro futuro.